Otto consigli per rimanere in forma durante le Feste Natalizie

Otto consigli per rimanere in “forma-salute” durante le Feste Natalizie. Tra qualche giorno inizia un vero e proprio “tour de force” tra pranzi, cene, aperitivi con amici e colleghi fino a culminare con la vigilia, il Natale e il Capodanno; durante questo periodo diventa dunque molto difficile mantenere un “rigore” alimentare (qualunque esso sia); mettere su qualche chilo è dunque molto semplice e inoltre se abbiamo qualche intolleranza alimentare diventa complesso  evitare i cibi “incriminati” come: latticini, prodotti lievitati, glutine (sono solo alcuni…).

I miei  otto consigli per le festività natalizie:

1. evitare di eccedere con gli aperitivi o apericena : salatini, pizzette, alcolici ed analcolici sono molto calorici ma per quanto mi compete posso dire che sono ricchi di lievito, zuccheri e glutine! Appetitosi ma nascondono molte insidie.

2. Condimenti. Cercare di limitare il burro e i vari grassi in particolare le salse (maionese, salse bbq ecc.) in quanto contengono grassi e soprattutto anche zuccheri.

3 Se siete ospiti a qualche pranzo e cena comunicare in anticipo eventuali allergie o intolleranze è un segno di rispetto per chi invita e che cucina per voi per evitare di arrivare all’ultimo e di avere o creare difficoltà.

4. Assumere enzimi digestivi prima dei pasti a base di erbe officinali per stimolare la digestione e la assimilazione dei cibi e durante il giorno bere tisane depurative ad esempio a base di carciofo, tarassaco , fumaria per depurare il fegato e supportare anche la digestione.

5. Dopo i pasti abbondanti fare delle passeggiate di almeno 30 minuti per aiutare la digestione ed evitare la sonnolenza post-prandiale e relativa pennichella sul divano e tv.

6. Evitare di acquistare troppi dolci come ad esempio pandoro e panettone (ottimi ma ricchi di zuccheri , grassi e lievito) ; gli avanzi poi a gennaio rappresentano una notevole tentazione per non “buttare” gli avanzi si rischia di continuare a mangiarne in quantità.

7.Dopo una abbuffata cercare di evitare di mangiare nuovamente nella stessa giornata: meglio un po’ di frutta e una tisana per impedire che il corpo si sovra affatichi per digerire tutto il cibo assunto durante la giornata e avere anche poi un sonno disturbato.

8.Fissare sin da subito la data a gennaio in cui si ricominciano le sane abitudini alimentari e la relativa attività fisica che non deve mancare durante la settimana.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo se vuoi!

Se necessiti di una Consulenza Check Up Olistico Alimentazione  presso il mio studio olistico a Villar Dora (To) scrivimi a: paola.ferro.naturopata@gmail.com