6 rimedi naturali per combattere la fame nervosa
La fame nervosa o fame chimica è un fenomeno che avviene quando si avverte un improvviso impulso di mangiare cibo (spesso molto dolce o molto salato) , in genere lontano dai pasti. Ti è mai capitato?
Ci possono essere piu’ fattori che possono scatenare un attacco di fame nervosa:
- Ormonale: durante la giornata, se non vi è un buon bilanciamento dei nutrienti soprattutto a colazione e a pranzo, la glicemia puo’ avere un abbassamento e ciò puo’ indure nella ricerca di cibi dolci e carboidrati in generale. Questo avviene perché ci sono “sentinelle” nel nostro cervello che registrano nel sangue quando vi è un livello di zuccheri troppo basso e attivano azioni per procurarselo. Di qui si comprende l’importanza di una sana e abbondante colazione per evitare questi sbalzi ormonali.
Ecco un esempio di sana colazione: Fette biscottate integrali, marmellata senza zucchero, un the ,un succo di frutta (meglio una spremuta di agrumi fresca) , qualche mandorla o del muesli in uno yoghurt di soya possono essere una buona partenza.
Durante la giornata evitare inoltre snacks, merendine, bevande zuccherate che forniscono calorie “vuote” e grassi in abbondanza: meglio saziarsi con un frutto o verdure fresche come carote e sedano.
-
Psicologica: un attacco di fame ci puo’ cogliere quando si è annoiati, o ansiosi, tristi o quando ci si sente soli. Con il cibo si puo’ dunque sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia di cui si sente la mancanza.
Ecco 6 rimedi naturali che possono tenere sotto controllo la fame nervosa sia da un punto di vista ormonale che emozionale:
-
Griffonia simplicifolia : riesce a migliorare l’assorbimento di triptofano, un diretto precursore della serotonina (che è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, del senso di fame , del sonno) La Griffonia simplicifolia si trova in erboristeria/farmacia sotto forma di capsule e compresse . Effetti collaterali indesiderati: assumere la Griffonia Simplicifolia con cautela e meglio se ci si consulta con il proprio medico. I soggetti che assumono IMAO, SSRI, antidepressivi pesanti, FANS, corticosteroidi o farmaci simili possono non essere in grado di consumare prodotti aventi questo ingrediente. Rientrano nella categoria anche coloro che soffrono di diabete, ipoglicemia, ipertensione e malattie cardiovascolari. Le donne che sono incinte o che allattano possono non essere in grado di utilizzare i prodotti con questo ingrediente. Non assumere alcol in associazione al trattamento con la Griffonia.
-
Rhodiola Rosea: Grazie a questi suoi principi attivi, l’estratto della pianta presenta un elevato potere adattogeno, ossia induce un migliore adattamento e quindi una resistenza dell’organismo a qualsiasi forma di stress, apportando allo stesso tempo molti altri benefici. L’azione graduale e fisiologica della Rhodiola aiuta a ridurre l’impatto dei fattori di stress di varia natura, esterni e interni, sul sistema nervoso. In questo senso la Rhodiola rosea ha dato risposte positive contro le alterazioni dell’umore e i disturbi del sonno. Assumere preferibilmente durante le prime ore della giornata.
-
Fiore di Bach: Agrimony. Per coloro che “va tutto bene” ma hanno dentro il tormento; il cibo diventa un “conforto” o uno “sfogo” dopo una giornata pesante in cui non hanno potuto esprimere il disappunto, la rabbia o semplicemente la propria opinione ma, per non creare conflitti, tacciono.
-
Fiore di Bach Cherry Plum. Se la fame nervosa è un attacco improvviso, in cui si perde il controllo, si apre il frigorifero e si mangia qualunque cosa vi si trovi all’interno.
-
Fiore di Bach Impatiens: nel caso in cui si è nervosi, frenetici, si mangia in fretta e si mastica male.Il cibo è un modo per bloccare il nervosismo.
-
Fiore di Bach Schleranthus. E’ il fiore degli sbalzi di umore, anche pre-mestruali o della menopausa, dove la tristezza si alterna al nervosismo e le preferenze alimentari diventano “voglia di dolce”, “voglia di salato” .
Se vuoi saperne di piu’ o necessiti di una Consulenza, leggi qui circa il mio Check Up Emozionale
*I CONSIGLI FORNITI NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO I CONSIGLI DEL MEDICO CURANTE E NON HANNO SCOPO DI CURA MA SONO VOLTI AL RIEQUILIBRIO ENERGETICO E AL BENESSERE DELLA PERSONA.
La naturopatia è una disciplina a carattere NON sanitario. Il naturopata non svolge alcuna attività riservata alle categorie sanitarie (quali anamnesi, diagnosi e prognosi, ecc.), non si occupa della malattia ma del benessere dell’individuo, spesso compromesso da errate abitudini di vita, dallo stress, da preoccupazioni, ecc.