Iridologia e suggerimenti naturali per tenere sotto controllo il Colesterolo

[ 

Che cos’è il colesterolo.

Esistono due tipi di colesterolo (o lipoproteine):

    • La lipoproteina ad alta densità (HDL) trasporta il colesterolo dalle cellule e torna al fegato. Da lì viene scomposto o espulso dal corpo come prodotto di scarto. L’HDL  è indicato come “colesterolo buono” e livelli più alti sono considerati benefici e protettivi.

    • La lipoproteina a bassa densità (LDL) o detta anche “colesterolo cattivo” trasporta il colesterolo alle cellule che ne hanno bisogno. Se c’è troppo colesterolo per essere utilizzato dalle cellule, può accumularsi nelle pareti delle arterie, causando malattie alle arterie.

Le quantità di colesterolo circolanti, sia HDL che LDL, vengono misurate con un apposito esame del sangue prescritto dal proprio medico curante oppure si puo’ richiedere un controllo presso la propria farmacia di fiducia.

Cause del colesterolo alto:

dieta errata, vita sedentaria, fumo, obesità, età, menopausa nelle donne, genetica, malattie epatiche, diabete, cardiache.

Rischi  del colesterolo alto:

Il  colesterolo alto è una condizione che può causare seri problemi di salute: come  ipertensione, infarto, ictus e demenza vascolare. Il colesterolo alto non da’ sintomi pertanto occorre fare una buona prevenzione e i dovuti esami di controllo.

I segni del colesterolo alto nell’Iride

Un segno irideo che indica  accumulo del colesterolo è l’Arco Senile o Gerontoxon (vedi foto) che appare come  una velatura nella  periferia dell’iride (parziale o totale) ; in genere il segno è presente quando c’è familiarità all’ipercolesterolemia. In ogni caso se evidenziato durante una Consulenza Iridologica ovviamente suggerisco di verificare i valori del colesterolo nel sangue tramite gli adeguati esami; in base al risultato il proprio medico valuterà il migliore approccio farmacologico.

La Prevenzione in Naturopatia

Personalmente suggerisco sempre di e come cambiare le proprie abitudini di vita (alimentazione, attività sportiva, modulazione dello stress con tecniche naturali e i Fiori di Bach). Inoltre ecco alcuni rimedi che ci fornisce la Natura:

 
Flavonoidi (contenuti in frutta e verdura: cipolle, cavoli, uva e vino rosso, frutti di bosco, fragole, mele , pesche, agrumi, lattuga, broccoli, pomodori, cacao, prezzemolo,peperoni e molti altri)

Polifenoli del the verde

Beta-Glucani (contenuti ad esempio nell’avena)

Fibre alimentari (contenute in frutta, verdura e cereali integrali)

Berberina

Riso Rosso Fermentato

Bergamotto

Funghi Shiitake

Necessiti di una Consulenza Naturopatica e Iridologica personalizzata?  Contattami al mio n.339-3344817; saro’ felice di poterti accogliere nel mio studio a Villar Dora (To)