Fiori di Bach e Fiori Australiani per il benessere emotivo

Come raggiungere naturalmente il benessere emotivo? Io spesso consiglio l’utilizzo dei Fiori di Bach e dei Fiori Australiani. La Floriterapia è infatti un metodo di cura naturale introdotto negli anni ‘30 dal medico gallese Edward Bach. Successivamente si è estesa in altri paesi come ad esempio in Australia dove lo scopritore Ian White raccoglie ancora oggi le sue essenze chiamate Fiori Australiani.

Con questi rimedi naturali, Fiori di Bach e Fiori Australiani, si possono trattare, anche in associazione ad altri trattamenti, in quanto non creano interazioni o assuefazione, queste problematiche:

Ansia, Paure, insonnia

Insicurezza, scarsa autostima

Fame nervosa, stress

Apatia, stanchezza, demotivazione

Svagatezza, distrazione, difficoltà di apprendimento negli studenti

I Fiori di B. e Australiani sono essenze di fiori e alberi selvatici : vengono raccolti e messi in infusione e esposti al sole oppure tramite la bollitura della pianta, Poi vengono aggiunti al brandy che fa da conservante.

I Fiori di Bach e Australiani non si occupano dei sintomi ma agiscono dolcemente sulle emozioni “negative” che portano anche problemi fisici di somatizzazione come: mal di stomaco, mal di testa, colite, reflusso, ciclo mestruale doloroso, menopausa agendo con la loro azione energetica e vibrazionale .

I fiori di Bach sono 38 (+ 1, il Rimedio di Pronto Soccorso); I fiori Australiani sono 69 singoli ma esistono anche pratiche miscele già pronte.

Come individuare i Fiori piu’ adatti per noi?

Con la persona io effettuo un colloquio inziale per capire quali sono i disagi fisici o emotivi, le sue paure o incertezze, e cosa vuole raggiungere per stare bene e poi effettuo il test kinesiologico .

Il test muscolare kinesiologico è una tecnica olistica che consente di ottenere informazioni dal corpo.

Per capire queste informazioni si utilizzano i muscoli che sono indicatori dello stato di equilibrio/squilibrio.

Il test kinesiologico si effettua facendo una pressione sul braccio della persona verso il basso, mentre si chiede di opporre una resistenza alla pressione spingendo verso l’alto.

A questo punto si fanno tenere in mano una ad una le fiale contenenti l’informazione energetica delle varie emozioni; le fiale sono 100.

Se il test è forte e il braccio non si abbassa verso il basso non c’è alterazione, se il test è debole c’è alterazione dell’equilibrio.

Quindi il test da’ come risposta un Si, in equilibrio o un No, non in equilibrio.

Facendo poi tenere le boccette dei fiori di Bach o Australiani contenente i vari fiori, si verifica se l’emozione precedentemente testata che creava squilibrio torna in equilibrio con quel dato fiore.

Come si assumono questi rimedi?

I fiori di Bach vengono miscelati in farmacia e si assumono da 2 a 4 gocce per 4 volte al g. sotto la lingua (al mattino a digiuno, prima di pranzo, prima di cena e prima di coricarsi).

I fiori Australiani 7 gocce sublinguali al risveglio e 7 prima di coricarsi. UN BOCCETTO dura circa 20 giorni

Per i Bambini o astemi si preparano delle miscele con i fiori e invece del brandy , che fa da conservante si usa l’aceto di mele.

I fiori di Bach e i Fiori australiani vengono utilizzati anche per i nostri amici animali: d’altra parte anch’essi possono essere agitati, aggressivi e impauriti.

Vuoi saperne di piu’? Leggi tutto sul Check Up Emozionale qui 

*I CONSIGLI FORNITI NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO I CONSIGLI DEL MEDICO CURANTE E NON HANNO SCOPO DI CURA MA SONO VOLTI AL RIEQUILIBRIO ENERGETICO E AL BENESSERE DELLA PERSONA.

La naturopatia è una disciplina a carattere NON sanitario. Il naturopata non svolge alcuna attività riservata alle categorie sanitarie (quali anamnesi, diagnosi e prognosi, ecc.), non si occupa della malattia ma del benessere dell’individuo, spesso compromesso da errate abitudini di vita, dallo stress, da preoccupazioni, ecc.