ALIMENTAZIONE – TEST METABOLICO
La consulenza in “Alimentazione-Test Metabolico” è indicata se si vuole scoprire come l’organismo utilizza gli alimenti per produrre energia. Il test si basa su molti studi scientifici che confermano che lo specifico odore di ogni sostanza che un individuo percepisce dipende dallo stato biochimico della persona che lo sente, ossia dai suoi livelli di acidità e di basicità.
Il test specifico per identificare il metabolismo basale è l’Odor Test ideato da George Watson. L’Odor Test consiste in un kit contenente sei diversi flaconcini, in ciascuno dei quali è presente una particolare sostanza, o chimica o vegetale, che può essere individuata olfattivamente in modo completamente differente, secondo il proprio metabolismo.
E tu che tipo di metabolismo (ossidativo) hai?
I risultati del test:
Ipossidatore (o con metabolismo lento): non trasforma facilmente le proteine e i lipidi (grassi) in energia. Questo avviene perché egli non utilizza con il normale ritmo il glucosio presente nel sangue, ma lo brucia in modo molto più lento. (Questo tipo di persona può soffrire di astenia ricorrente, di cefalea e può essere predisposto alla depressione e a problemi di sovrappeso.)
Iperossidatore (o con metabolismo veloce): converte in genere troppo rapidamente il glucosio in energia. Poiché l’utilizzazione completa delle proteine e dei lipidi dipende dalla quantità di glucosio ematico bruciato, questo “tipo” presenterà grossi squilibri energetici, dovuti all’eccessivo utilizzo dei sistemi enzimatici, quelli predisposti alla sintesi dei grassi e delle proteine. (E’ una persona facilmente tendente a irrequietezza nervosa, sofferente di insonnia e di allergie.)
Normossidatore (o con metabolismo neutro): è una persona che normalmente presenta processi biochimici equilibrati e in genere non soffre di seri disturbi; tuttavia, se non segue una corretta alimentazione, può andare incontro ad un aumento di peso.
I consigli alimentari suggeriti successivamente sono atti a fornire informazioni utili per il riequilibrio di ciascun tipo di metabolismo ossidativo.
Questa consulenza non è adatta a chi vuole solo dimagrire. Il dimagrimento può essere un piacevole effetto secondario del nostro mangiare in armonia cibi che danno energia al nostro corpo, ma non è lo scopo della consulenza che è di competenza del personale medico addetto.
Durata e costi della consulenza
Ogni consulenza ha la durata un’ora e viene effettuata in studio su appuntamento al n. 339-3344817. Il costo della consulenza è di 50 euro i.i.
La naturopatia è una disciplina a carattere NON sanitario. Il naturopata non svolge alcuna attività riservata alle categorie sanitarie (quali anamnesi, diagnosi e prognosi, ecc.), non si occupa della malattia ma del benessere dell’individuo, spesso compromesso da errate abitudini di vita, dallo stress, da preoccupazioni, ecc.
*I CONSIGLI FORNITI NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO I CONSIGLI DEL MEDICO CURANTE, NON SI TRATTA DI TERAPIA PSICOLOGICA MA UNA TECNICA VOLTA AL RIEQUILIBRIO ENERGETICO E AL BENESSERE DELLA PERSONA.