Sei stanca/o ? E se fossero le ghiandole surrenali? Le ghiandole surrenali si trovano sopra i reni. Sono responsabili della produzione di diversi importanti ormoni, tra cui cortisolo, aldosterone, DHEA, steroidi androgeni, norepinefrina e epinefrina che aiutano a regolare il sistema immunitario, il metabolismo, la pressione sanguigna, la risposta allo stress etc.
Capiamo bene che un mal funzionamento di queste due piccole ghiandole può causare l’eccesso o il difetto di produzione ormonale, il che può portare a diversi problemi di salute.
Le cause?
-stress prolungato come problemi di salute, preoccupazioni economiche, insonnia, litigi, paure (con eccessivo e prolungato rilascio di cortisolo che ne provoca un esaurimento.
– malattie auto-immuni
-infezioni batteriche, virali,
-tossine ambientali
-alterazioni della flora batterica
-vi è poi il morbo di Addison che è di base genetica e che va gestita e supervisionata sott controllo medico.
Quali possono essere i sintomi che possono far pensare ad un affaticamento delle ghiandole surrenali?
-depressione, stanchezza, squilibri ormonali, irritabilità , ipertensione, calo della glicemia, insonnia, aumento di peso , e altri ancora.
Anche l’Iridologia ci puo’ aiutare a comprendere se possiamo avere questa tipologia di “esaurimento” (colori o segni sulla trama iridea); ovviamente non si tratta di fare diagnosi bensi’ di fornire informazioni utili per poter lavorare in prevenzione e occuparsi del proprio ben-essere con rimedi naturali (esempio alcune piante) per rinforzare le surrenali e tecniche per ridurre lo stress; l’approccio “causalistico” ovvero comprendere le cause è la base delle discipline bionaturali.
Paola Ferro Naturopata – le mie consulenze