Si ritorna a scuola! Il supporto della Natura  

bambino svogliato a scuola


Si ritorna a scuola! Il supporto della Natura : ricomincia a settembre  la scuola e avere una buona scorta di energia per poter studiare bene e stare attenti durante le lezioni è indispensabile. Dopo il rientro dalle vacanze estive i bambini possono essere svogliati, presentare una stanchezza dovuta al cambio di stagione, apatici.

Ecco alcuni miei consigli e rimedi naturali:

Pappa reale : è la secrezione prodotta dalle api per nutrire l’ape Regina. La punta di un cucchiaino al mattino a colazione  da’ energia e aumenta anche l’appetito se il bambino è inappetente.

Betulla verrucosa (betulla bianca) macerato glicerinato: ideale per la difficoltà di concentrazione e perdita di memoria .

½ goccia per ogni kg di peso per due volte al giorno diluito in acqua

Erba di grano (in polvere o compresse): l’erba di grano è un prodotto che si ricava dall’erba tenera del frumento germogliato da 20 giorni, poi disidrato .

E’ utilissima  per rigenerare il corpo dalla fatica fisica e mentale, ma anche per drenare il sistema linfatico dalle tossine, per colmare le carenze nutrizionali, rinforzare il sistema immunitario.

Ottima fonte di vitamine e minerali (Calcio, Fosforo, Potassio, Ferro, Magnesio, …) l’erba di grano è infatti anche una grande fonte di clorofilla, per cui viene assunta anche per depurare il fegato e per via delle sue funzioni antibatteriche ed immunostimolanti.

Nota bene: L’assunzione  dell’erba di grano è sconsigliata a tutti coloro che sono intolleranti al frumento.

Alga Spirulina (in polvere o compresse) : contiene ferro, magnesio, potassio, zinco , selenio. Caratteristica principale è che contiene 20 volte in più di betacarotene (potente anti-ossidante) delle carote ed è ricca di vitamina E. Stimola il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro. E’ ricca di acido gamma-linolenico (omega 6) potente anti-infiammatorio naturale presente in natura anche nell’olio di borragine, di ribes negro , di onagra.

Passiamo ora ai rimedi floreali vibrazionali come i Fiori di Bach:

Fiore di Bach Clematis : se il bambino è distratto, con la testa fra le nuvole, sonnolento, inciampa frequentemente. 

Fiore di Bach Chestnut Bud : se  il bambino ha difficoltà di attenzione, è distratto, non riesce a memorizzare , non ascolta, fa sempre gli stessi errori, è sbadato, lamenta mal di testa. 

Fiore di Bach Larch: il bambino è sfiduciato, si sente inferiore agli altri, non vuole andare a scuola, rimanda , è malinconico, non si impegna (perché non si sente in grado). 

Fiore di Bach Mimulus : ideale se il bambino è pauroso o impaurito da nuove esperienze che dovrà affrontare o semplicemente staccarsi dalla famiglia con l’inizio della scuola.

I Fiori di Bach possono essere miscelati tra loro e aggiunti in forma di gocce a succhi frutta (naturali) o all’acqua che il bambino beve durante il giorno.

Per eliminare la piccola quota di alcol contenuta nei rimedi che ne favoriscono la conservazione possono essere aggiunti ad un liquido caldo ed attendere che il calore in un minuto lo faccia evaporare (quindi ad esempio possono essere aggiunti al the o al latte del mattino).

Pronti dunque per ripartire alla grande con la Scuola ed affrontare nuove avventure e arricchire il vostro bagaglio di conoscenze e di Vita?