Consigli e 6 rimedi naturali per depurare la nostra pelle

Oggi parliamo della nostra pelle:  la pelle è uno dei maggiori organi (per estensione e peso) del nostro corpo  in quanto ha una superficie tra 1,5 e 2 metri circa e un peso di circa 10 kg .

La pelle ci protegge, regola la temperatura del nostro corpo, sintetizza la vitamina D, riceve e trasmetti tutti gli stimoli al nostro cervello.

Secondo la MTC (medicina tradiz.cinese) la pelle fa parte della loggia energetica Metallo ed è considerata nella triade un organo emuntore con intestino e polmoni.

Ecco perché anche in Naturopatia qualsiasi disturbo relativo alla pelle (secca, grassa, squamosa ecc.) viene considerato in un ambito piu ‘ ampio considerando ad esempio lo stato di benessere dell’intestino della persona.

Inoltre la pelle rappresenta una barriera di protezione /difesa dal mondo esterno e puo’ portare traumi e /o sovraccarichi dovuti a stimoli negativi e stressogeni a livello emozionale.

L’alimentazione corretta gioca senz’altro un ruolo fondamentale quindi eliminare: cibi troppo grassi, raffinati, il fumo e l’alcol a favore di verdura e frutta fresche, legumi , fibre e omega 3  e omega 6.

Eventuali intolleranze alimentari inoltre possono sovraffaticare intestino, polmoni, pelle appunto in quanto apportano una quota di sostanze difficilmente gestibili dall’apparato digerente e quindi con creazione di muco, sebo, prurito.

6 rimedi erboristici naturali molto utili per disintossicarsi e ripulire eventuali impurità.

Carciofo, tarassaco, cardo mariano, Bardana, Viola Tricolor, Juglans regia e tea tree oil (quest’ultimo uso esterno)

L’assunzione di qualsiasi rimedio seppur naturale va valutato in quanto possono dare interazioni con farmaci che gia’ si assumono.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo se vuoi!

Se necessiti di una Consulenza Naturopatica Olistica presso il mio studio olistico a Villar Dora (To) scrivimi a: : paola.ferro.naturopata@gmail.com