I rimedi naturali per l’ansia

Gli attacchi di ansia possono essere di diversa tipologia e entità; si possono manifestare  con un picco che può  variare da 5 a 30 minuti circa, e che lascia successivamente la persona spossata e senza forze.

Anche i bambini/adolescenti possono soffrirne e nell’adulto sono dovuti a situazioni perdurate di stress (lavoro, famiglia, lutti, malattie, obiettivi considerati irraggiungibili) o da fobie .

Ecco alcuni altri sintomi che si possono manifestare quando si soffre di ansia:

  • crampi addominali
  • difficoltà di respirazione, affanno , nodo alla gola
  • dolore al petto, tachicardia
  • confusione mentale
  • calore al viso

Ecco alcuni rimedi naturali che possono essere utilizzati in caso di ansia :

Passiflora: I rimedi naturali a base di passiflora agiscono rapidamente con un effetto rilassante e sedativo nei confronti del sistema nervoso centrale. La tisana di passiflora viene preparata sotto forma di infuso utilizzando due cucchiaini di passiflora essiccata e può essere assunta nella quantità i due tazze al giorno.

Tiglio e Camomilla : Sono due piante officinali dall’effetto particolarmente calmante, i cui estratti essiccati possono essere utilizzati per la preparazione di tisane da assumere prima di andare a dormire. Per ogni tazza è possibile utilizzare un cucchiaino di camomilla e un cucchiaino di tiglio essiccati.

Valeriana: Può essere consigliata nei casi di ansia lieve o di insonnia. Attenzione: la sua assunzione è giudicata incompatibile con alcol e farmaci come antistaminici e antidepressivi.

Biancospino: Noto per la sua azione calmante, che si esercita soprattutto a livello del cuore. Esso è in grado di agire sia sullo stato d’ansia vero e proprio che, a livello fisico, sulla presenza di palpitazioni, cioè di contrazioni cardiache accelerate. Riesce ad intervenire riducendo la frequenza cardiaca e contribuendo a riportarla ad un livello normale. E’ considerato uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di agitazione, angoscia e inquietudine.

Fiore di Bach Cherry Plum (rimedio contro la paura di perdere il controllo delle proprie azioni)

Fiore di Bach Rock Rose (rimedio per panico, terrore, paura)

Fiore di Bach Mimulus (rimedio per le paure e ansie della vita quotidiana)

Fiore di Bach Aspen (rimedio per le paure vaghe ed ignote)

Fiore di Bach Gorse (per l’angoscia).

Rescue Remedy (il rimedio di pronto soccorso):contiene all’interno 5 fiori di Bach specifici per l’ansia.

I rimedi naturali per l’ansia proposti possono essere affiancati ad altri trattamenti, dopo aver consultato anche uno specialista sull’argomento  che valuterà il percorso piu’ adatto (sedute individuali, di gruppo , terapia cognitivo –comportamentale).

Vuoi saperne di piu’?

Richiedi la tua consulenza

*I CONSIGLI FORNITI NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO I CONSIGLI DEL MEDICO CURANTE E NON HANNO SCOPO DI CURA MA SONO VOLTI AL RIEQUILIBRIO ENERGETICO E AL BENESSERE DELLA PERSONA.

La naturopatia è una disciplina a carattere NON sanitario. Il naturopata non svolge alcuna attività riservata alle categorie sanitarie (quali anamnesi, diagnosi e prognosi, ecc.), non si occupa della malattia ma del benessere dell’individuo, spesso compromesso da errate abitudini di vita, dallo stress, da preoccupazioni, ecc.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...